Aperto il XIV Capitolo Generale dell’Ordine Francescano Secolare

Nella tarda serata del 1 novembre la Ministra Generale dell’Ordine Francescano Secolare, Encarnita del Pozo, ha dichiarato aperto il XIV Capitolo Generale dell’OFS ( 6° Capitolo elettivo) che si svolge in Assisi ( Italia) fino al prossimo 8 novembre. Nei prossimi giorni, 85 capitolari approfondiranno diverse tematiche e prenderanno delle decisioni sul futuro dell’Ordine  scegliendo anche le persone che governeranno la Fraternità Internazionale per il prossimo sessennio. Prima dell’apertura ufficiale del Capitolo, i partecipanti che, tra capitolari, osservatori e membri della organizzazione sono 170,  hanno partecipato ad una celebrazione eucaristica  officiata, nella Basilica Inferiore di San Francesco, dal vescovo di Assisi, mons. Domenico Sorrentino che, nella sua omelia, ha invitato i francescani secolari a vivere la fede nello spirito delle beatitudini.

Al termine della celebrazione Encarnita del Pozo, sull’esempio di San Francesco, ha consacrato l’intero Ordine Francescano Secolare alla Vergine Maria con una preghiera di affidamento dal testo molto suggestivo.

Il Capitolo, ancora prima di iniziare ha già avuto una conferma importante, quella dell’avvenuta costituzione della Fraternità Nazionale del Camerun che risulta così pienamente incorporato alla Fraternità Internazionale. Con quest’ultimo arrivo, nel mondo ci sono ora 70 fraternità nazionali costituite alle quali si sommano poi le 46 fraternità emergenti e quei paesi che hanno una presenza costante di francescani secolari